Quello che distingue questo corso dal panorama delle formazioni yoga risiede nel suo approfondito programma teorico, pratico e filosofico, supportato dall'insegnamento diretto di professori universitari, maestri ed insegnanti che rappresentano delle tradizioni vive.
Questi insegnamenti preziosi devono essere trasmessi oralmente.
Ti verranno forniti anche gli strumenti per operare efficacemente in contesti aziendali, scolastici e in ambienti sanitari. Ti verranno date le competenze fondamentali per lavorare in tutti quei contesti dove la promozione del benessere fisico e mentale è sempre più prioritaria.
Insegnanti di grande levatura con competenza pluriennale, un percorso trasformativo e di crescita umana e personale, insegnanti esperti e appassionati pronti a condividere le proprie conoscenze per arricchire il tuo cammino.
A tutti i praticanti di yoga, agli aspiranti insegnanti ea tutti coloro che vogliono approfondire questa arte/disciplina, anche senza volontà di insegnamento. Il corso è diretto anche a chi è già insegnante di yoga e vuole ampliare e sistematizzare le proprie conoscenze o aggiungere ore di formazione certificate.
Il corso ha durata di due anni. Al termine di ogni anno, sia per gli studenti che sceglieranno la modalità on line, che per gli studenti che sceglieranno di frequentare in presenza, si svolgerà un esame teorico e pratico. Inizio corso: gennaio 2025.
10 weekend all'anno orario 9:30-18:30 quattro giorni di ritiro residenziale ad ogni fine anno del corso (a fine novembre) per svolgere gli esami lo studente dovrà certificare di aver frequentato 100 ore di lezioni o seminari presso il proprio insegnante
10 weekend all'anno orario 9:30-18:30 esami alla fine di ogni anno (a fine novembre): orali on line, pratico invio di una propria lezione registrata.
Scansione del corpo e rotazione della consapevolezza, Formulazione del saṅkalpa (risoluzione), Evocazione delle sensazioni costruzione delle immagini mentali
Traduzione, spiegazione, collocazione testuale e pratica su alcuni mantra di tradizione indovedica e buddista tibetana.
Mantra solari: mantra e bīja mantra che accompagnano il saluto al sole, Gāyatrī mantra, Mahāmṛtyuñjaya mantra, Śānti mantra, Guru Mantra, Pañcabhūta Śiva, Pavitrikam Mantra
Mantra della tradizione buddista: mantra della grande compassione, mantra dell'interdipendenza, mantra di Tara Verde - la grande madre del buddismo tibetano, mantra del Buddha della medicina
l'origine della lingua sanscrita, l'alfabeto devanāgarī, regole di pronuncia e accenti lettura e scrittura di parole
storia della musica devozionale e classica indiana, teoria dei Rāga (scale modali) e del Tāla (ritmo), come utilizzare Rasa e Svara per tingere la mente dell'ascoltatore con precise emozioni e stati d'animo, sessione pratica per poter avvicinarsi alla musica indiana e per poter condividere i benefici durante la pratica yoga
Come promuovere la propria attività e la propria immagine.
Come guidare una lezione in lingua inglese
approcci e metodi per un insegnamento coinvolgente ed efficace, osservazioni sulle dinamiche di una classe yoga degli allievi e dell'insegnante, come affrontare imprevisti che possono sorgere durante una lezione, gli esercizi e la didattica del teatro psicologia delle relazioni, comprendere e sentire lo scambio nell'insegnamento dello Yoga
i principi dell'antica medicina indiana Āyurveda i doṣa - vaṭa, pitta e kapha i dhātu - i costituenti corporei pricipi di nutrizione Āyurvedica principi dell'Āyurveda applicati allo Yoga
La figura giuridica e fiscale dell'insegnate di Yoga
il sistema muscolo scheletrico effetti dello yoga sul sistema neurologico l'apparato vestibolare effetti delle posizioni capovolte
Claudio Cedolin:
Direttore del corso. Docente e supervisore di teoria e pratica di Āsana, Hatha Yoga, Prāṇāyāma, Filosofia, Deontologia.
Caterina Metisin:
Docente e supervisiore di teoria e pratica di Āsana, Hatha Yoga, Cultura Tibetana, Filosofia Buddista, Mudra, Mitologia Indovedica.
Prof. Antonio Rigopoulos:
Professore di Sanscrito e Indologia all'università Cà Foscari di Venezia. Lectio magistralis: Le sei filosofie dell'India ṣaṭ Darśana.
Diego Manzi:
Scrittore, indologo e Insegnante di Yoga. Docente di Sanscrito.
Giovanni Asta:
Docente Yoga con trent'anni di esperienza. Finalizza nel 2001 la sua formazione all'insegnamento con Renato Turla e Dona Holleman e nel 2007 ottiene la qualifica di Advanced Teacher. Docente Āsana e aggiustamenti.
Sayonara Motta : Membro del Nike Training Team, dottoressa in Scienze Motorie, Fitness Expert e Master Educator ideatrice di molti programmi olistici e scrittrice. Docente Vinyasa Yoga e sequenza di sequenze Yoga.
Nicola Artico :
Musicista professionista, studia da circa 30 anni gli effetti sonori, degli strumenti, delle note, delle frequenze, degli accordi e dei Rāga. Docente Nāda Yoga e team building aziendale.
Daniela Ficetola :
Counselor Gestalt - Operatrice Bioenergetica - Insegnante Yoga 750 RYT Yoga Alliance - Yoga Therapist Arte Therapist Clinica. Docente di comunicazione e relazione tra docente e la classe.
Proff.ssa Maria Pia Favaretto :
Pubblicitaria, imprenditrice, docente universitaria, autrice e giramondo. Docente di Marketing.
Dott.ssa Luisa Fadda:
Laureata in medicina e insegnante Yoga. Docente di Yoga Nidra e anatomia funzionale.
Barbara Taboni:
Artista fotografa insegnante Ashtanga Yoga. Docente di Ashtanga Yoga.
Matteo Buratto :
Attore. Docente in didattica Yoga e teatrale.
Arianna Ceroni :
Laureata in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e insegnante Yoga. Docente di Yoga in lingua inglese .
PER ALTRI DETTAGLI SCARICA LA BROCHURE IN PDF (la trovi in alto a destra).
Tutte le informazioni utili
Cosa imparerai in questo corso.
Ti verrà fornito un bagaglio tecnico e culturale per poter diventare un insegnante di yoga preparato ed ispirato; sarai così in grado, attingendo alla tua pratica e alle personali conoscenze teoriche acquisite, di strutturare una lezione di aspetti yoga completa di tutti i suoi teorico e pratici.
La particolarità di questo corso per insegnanti consiste nel fatto che il programma teorico/pratico e filosofico è tra i più approfonditi potendosi avvalersi degli insegnamenti di Professori Universitari, Maestri e Insegnanti totalmente dedicati a tradizioni vive e trasmesso oralmente.
Il Programma, molto corposo tratterà:
la FILOSOFIA VEDICA, gli YOGASUTRA di Patanjali, la BHAGAVAD GITA,
la Tradizione Tantrica Tibetana
gli ASANA nel loro aspetto teorico, energetico e pratico,
il PRANA, i PRANAYAMA, i BANDHA,
la MENTE, l'inconscio, la CONCENTRAZIONE e la MEDITAZIONE,
l'ANATOMIA FUNZIONALE (come si muove un corpo),
il SUONO e il MANTRA (sanscrito e tibetano),
le MUDRA,
la Lingua SANSCRITA (imparare a leggere e scrivere in sanscrito),
il RITMO e la melodica della DANZA INDIANA Bharatanatyam,
le potenti tecniche di meditazione e purificazione del Buddismo tantrico tibetano,
elementi di ALIMENTAZIONE
la MITOLOGIA
la DIDATTICA,
la DEONTOLOGIA
Saranno due anni di profonda trasformazione personale in cui ti verrà chiesto di insegnare ciò che imparerai di volta a trasformare.
Avremo, se il tempo a disposizione lo permette, una giornata di Public Speaking, in collaborazione con l'Accademia teatrale "Lorenzo da Ponte" di Vittorio Veneto.
A chi è indirizzato:
a tutti gli aspiranti insegnanti ea coloro che vogliono anche solo approfondire questa arte/disciplina.
a chi è già insegnante di Yoga ma vuole approfondire e sistematizzare le proprie conoscenze e/o aggiungere ore di formazione certificate.
Entrerai a far parte della famiglia degli yogin e yogini che da generazioni pratiche e approfondiscono la conoscenza di sé e dell'essere umano..
Partecipa ad un percorso di crescita personale molto profondo.
Il corso è strutturato in modo che, anche chi ha impegni familiari o lavorativi, possa facilmente accedervi: le lezioni si terranno infatti un sabato al mese da settembre a più 3 giorni residenziali a fine giugno.
Diploma:
Al termine dei due anni, in un percorso di 250 ore, al seguito del superamento di un esame teorico/pratico, verrà rilasciato il Diploma Nazionale CSEN/CONI di "Istruttore di Yoga" e il Diploma del Centro Yoga Studium di Insegnante di Yoga .
Date del primo anno del biennio in corso:
Anno 2022
10 settembre (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
8 ottobre (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
12 novembre (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
17 dicembre (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale) con Giovanni Asta
Anno 2023
14 gennaio (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
11 febbraio (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale) con Giovanni Ast
11 marzo (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
15 aprile (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale) con Diego Manzi
13 maggio (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
3 giugno (dalle 9 alle 18.30 totale ore 9.30 di docenza frontale)
15-16-17-18 giugno 2023 (3 notti, 30 ore di docenza) residenziale (normalmente in strutture in Montagna) con verifica finale scritta e pratica .